Aggiornato il 11/12/2018
Trova il tuo podologo Un aiuto ai tuoi piedi In allestimento Vuoi fare una domanda? Chirurgia della Mano
il portale italiano dedicato alla cura ed alla salute del piedeHome PageHome pageCollaboratoriCollaboratoriLibriLibriRegistrati

Le ultime novità

Torna all'indiceTUTTE LE NEWS
Rapporto diretto tra recettori del fegato e malattie cardiovascolari


I recettori del fegato LXR, che regolano i geni coinvolti nel meccanismo che genera il colesterolo, hanno un rapporto diretto con la progressione delle malattie cardiovascolari come l’ateriosclerosi. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori della X-Ceptor Therapeutics di San Diego, dell' Howard Medical Institute e della University of Texas Medical Center. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’ultimo numero di Drug Discovery Today. Tramite trapianti di midollo osseo nei topi, i macrofagi normali che, in caso di ateriosclerosi ricoprono le pareti dell’arteria, sono stati sostituiti con macrofagi privi di LXR: la conseguenza è stata un aumento di lesioni. Si potranno quindi realizzare nuovi farmaci basati su questi recettori, da somministrare a quei pazienti che non rispondono alle normali terapie anticolesterolo.

Segnala a un amico >>

LE ULTIME NEWS
  l’ASP Giovanni XXIII è un Azienda pubblica di servizi alla persona che, in quanto tale, assume personale tramite procedure concorsuali e/o selezioni comparative.
  Congresso FODRA
  Parkinson
  NEUROLOGIA: UN ATLANTE PER IL CERVELLO
  Medici: altolà al fumo
  Malaria
RICERCA

   


back page

 Copyright © Timeo Editore - Bologna (Italia)
 L'uso e l'accesso a questo sito sono soggetti ai termini ed alle condizioni definiti nella sezione "Note dell'Editore"