Aggiornato il 22/6/2017
Trova il tuo podologo Un aiuto ai tuoi piedi In allestimento Vuoi fare una domanda? Chirurgia della Mano
il portale italiano dedicato alla cura ed alla salute del piedeHome PageHome pageCollaboratoriCollaboratoriLibriLibriRegistrati

Le ultime novità

Torna all'indiceTUTTE LE NEWS
Lotta al Cancro


Il suo nome è bevacizumab (ma è più noto con il commerciale di Avastin), ed è la prima molecola ad attività anti-angiogenesi (cioè contro la formazione di nuovi vasi sanguigni indotta dalle cellule neoplastiche in formazione) approvata per la clinica. Avastin agisce impedendo a un fattore di crescita specifico per i vasi (VEGF) di legarsi alle cellule e arrestandone quindi la crescita.
La migliore comprensione del fenomeno dell’angiogenesi e delle strutture coinvolte in essa, insieme alla messa a punto di anticorpi monoclinali (dei quali Avastin è il primo approvato per la clinica) potrebbe conferire a questo approccio la sua giusta collocazione, quella di una terapia da affiancare ad altre, per rafforzarne la potenza. Per questo si attendono con ansia i dati sull’utilizzo nei tumori del colon-retto, insieme con i risultati delle molte altre sperimentazioni in atto. Tra tutte, le più interessanti sembrano quelle sul carcinoma renale, che hanno dato esito positivo nelle fasi preliminari.

Segnala a un amico >>

LE ULTIME NEWS
  Congresso FODRA
  Parkinson
  NEUROLOGIA: UN ATLANTE PER IL CERVELLO
  Medici: altolà al fumo
  Malaria
  Lotta al Cancro
RICERCA

   


back page

 Copyright © Timeo Editore - Bologna (Italia)
 L'uso e l'accesso a questo sito sono soggetti ai termini ed alle condizioni definiti nella sezione "Note dell'Editore"