Aggiornato il 17/8/2018
Trova il tuo podologo Un aiuto ai tuoi piedi In allestimento Vuoi fare una domanda? Chirurgia della Mano
il portale italiano dedicato alla cura ed alla salute del piedeHome PageHome pageCollaboratoriCollaboratoriLibriLibriRegistrati

Le ultime novità

Torna all'indiceTUTTE LE NEWS
USA: obesità in aumento; interventi sempre più rischiosi


Questi interventi consistono nel ridurre il volume dello stomaco o nel deviarne lo svuotamento, tagliando e cucendo tratti di intestino. Prove scientifiche attestano che fanno perdere decine di chili, con un effetto che si mantiene nel tempo; ma evidenziano anche rischi immediati, di morte o gravi complicazioni, oltre a disturbi e limitazioni nella vita quotidiana. Gli esperti consigliano di riservarli ai casi di obesità patologica, cioè con un indice di massa corporea sopra 40 (l’indice si calcola dividendo il peso in chili per l’altezza in metri al quadrato), quando tutti gli altri mezzi hanno fallito.
Il successo del bisturi per cancellare il grasso patologico ha preoccupato perfino l’American Society of Bariatric Surgery che in pochi anni ha visto quadruplicare i suoi iscritti, da 258 a 1.070, in parallelo agli interventi. E appaiono i primi casi di incidenti mortali o di gravi fallimenti: i medici li stanno segnalando e le autorità sanitarie del Massachusetts hanno aperto un’inchiesta.

Segnala a un amico >>

LE ULTIME NEWS
  Congresso FODRA
  Parkinson
  NEUROLOGIA: UN ATLANTE PER IL CERVELLO
  Medici: altolà al fumo
  Malaria
  Lotta al Cancro
RICERCA

   


back page

 Copyright © Timeo Editore - Bologna (Italia)
 L'uso e l'accesso a questo sito sono soggetti ai termini ed alle condizioni definiti nella sezione "Note dell'Editore"