Aggiornato il 9/12/2018
Trova il tuo podologo Un aiuto ai tuoi piedi In allestimento Vuoi fare una domanda? Chirurgia della Mano
il portale italiano dedicato alla cura ed alla salute del piedeHome PageHome pageCollaboratoriCollaboratoriLibriLibriRegistrati

Le ultime novità

Torna all'indiceTUTTE LE NEWS
Che cosa è il placebo?


Affronta inoltre la questione dei farmaci e la complessa fenomenologia che generano. Tre le aree trattate: il controllo su che cos'è e come agisce il placebo, il suo impiego negli studi clinici, il rapporto tra placebo e medicina alternativa. Nnon possono essere definiti placebo i prodotti vegetali, quelli della fitoterapia e dell'erboristeria. Trattasi in questo caso di sostanze chimiche capaci di interagire con il nostro organismo e determinare effetti farmacologici. Dobrilla affronta anche i temi etici sull'impiego del placebo in medicina e chirurgia, ed il ruolo delle psicoterapie e della preghiera. Secondo Silvio Garattini, che ha curato la prefazione, il libro costituisce un importante strumento di conoscenza e di riflessione e si augura che «riesca a trasmettere all'opinione pubblica quegli elementi di dubbio che sono l'unico mezzo per aumentare la ricerca».

Segnala a un amico >>

LE ULTIME NEWS
  l’ASP Giovanni XXIII è un Azienda pubblica di servizi alla persona che, in quanto tale, assume personale tramite procedure concorsuali e/o selezioni comparative.
  Congresso FODRA
  Parkinson
  NEUROLOGIA: UN ATLANTE PER IL CERVELLO
  Medici: altolà al fumo
  Malaria
RICERCA

   


back page

 Copyright © Timeo Editore - Bologna (Italia)
 L'uso e l'accesso a questo sito sono soggetti ai termini ed alle condizioni definiti nella sezione "Note dell'Editore"