Aggiornato il 11/12/2018
Trova il tuo podologo Un aiuto ai tuoi piedi In allestimento Vuoi fare una domanda? Chirurgia della Mano
il portale italiano dedicato alla cura ed alla salute del piedeHome PageHome pageCollaboratoriCollaboratoriLibriLibriRegistrati

Le ultime novità

Torna all'indiceTUTTE LE NEWS
Ricerca indaga il rafforzamento delle capacità intuitive nel sonno


Un gruppo di ricercatori tedeschi hanno ideato un test e lo hanno sottoposto a 108 volontari ambosessi, di età compresa tra 18 e 32 anni, in momenti diversi della loro giornata. Il test insegnava due semplici regole per convertire una serie di otto cifre in una serie diversa. In realtà lo stesso risultato si poteva ottenere anche attraverso una terza regola astratta, tenuta nascosta.
Dopo otto ore dal test i volontari sono stati interrogati; alcuni però avevano trascorso le otto ore dormendo, durante la notte, altri di giorno, da svegli; altri ancora di notte, ma restando svegli.
Risultato: i soggetti che avevano dormito la notte rivelavano una capacità intuitiva nei confronti della regola “segreta” più che doppia rispetto agli insonni, ma anche a coloro che avevano risposto la sera, dopo una giornata di lavoro o quant’altro.
Gli studiosi, diretti da Jan Born, ipotizzano che, in base ai dati ottenuti “il sonno, ristrutturando le nuove rappresentazioni della memoria, non faciliti solo il recupero delle conoscenze esplicite, ma anche i comportamenti intuitivi”.


Segnala a un amico >>

LE ULTIME NEWS
  l’ASP Giovanni XXIII è un Azienda pubblica di servizi alla persona che, in quanto tale, assume personale tramite procedure concorsuali e/o selezioni comparative.
  Congresso FODRA
  Parkinson
  NEUROLOGIA: UN ATLANTE PER IL CERVELLO
  Medici: altolà al fumo
  Malaria
RICERCA

   


back page

 Copyright © Timeo Editore - Bologna (Italia)
 L'uso e l'accesso a questo sito sono soggetti ai termini ed alle condizioni definiti nella sezione "Note dell'Editore"