Aggiornato il 19/10/2017
Trova il tuo podologo Un aiuto ai tuoi piedi In allestimento Vuoi fare una domanda? Chirurgia della Mano
il portale italiano dedicato alla cura ed alla salute del piedeHome PageHome pageCollaboratoriCollaboratoriLibriLibriRegistrati

il professionista risponde

Torna all'indice Torna all'indice
La posturologia come terapia
risponde: Fabio Scoppa

DOMANDA:
La posturologia può essere una terapia?

RISPOSTA
La Posturologia si interessa delle cause del disturbo e pertanto non è una terapia sintomatologica, anche se possono essere inizialmente adottate tecniche antalgiche per alleviare la sofferenza del paziente.
La strategia terapeutica in Posturologia mira al riequilibrio ed alla ottimizzazione del sistema tonico posturale, cercando di individuare le cause che hanno portato ad una situazione anormale e squilibrata. Ad esempio, se i recettori piede e occhio sono squilibrati, bisogna riprogrammarli e poi valutare l’eventuale presenza di una vera gamba corta. Se il dolore alla cervicale è causato da un problema a livello masticatorio ( denti e mandibola), la pur valida fisiokinesiterapia cervicale non può risolvere radicalmente il problema, in quanto non agisce sulla causa: è necessaria quindi una riabilitazione occluso-posturale mirata a riarmonizzare i rapporti tra bocca, mandibola e colonna cervicale.
Per ottenere un “resetting” posturale in una buona percentuale di casi è molto efficace l’auricoloterapia posturale, cioè la stimolazione del padiglione auricolare specifica per queste finalità.
GLI ARTICOLI
  Piedi gonfi
  Il plantare in estate, si o no?
  L'altezza della scarpa
  Il diabete, nemico dei piedi.
  Micosi
  Cosa si intende per ipercheratosi?
  Auricoloterapia e OMS
  Auricoloterapia posturale?
  La posturologia come terapia
  Psicologie e Postura
RICERCA


   


back page

 Copyright © Timeo Editore - Bologna (Italia)
 L'uso e l'accesso a questo sito sono soggetti ai termini ed alle condizioni definiti nella sezione "Note dell'Editore"